Cerca nel blog

lunedì 30 giugno 2014

" Sella Ronda BIKEDAY 2014 "


Programmata con convinzione diversi mesi fa, questa bella festa del ciclismo viene onorata da una rappresentanza mista del "Sangiorgio/Ped. Bancolese" più amici pronti ad unirsi agli oltre 22.000 ciclisti (secondo l'organizzazione) e a sfidare i mitici passi dolomitici.



Campitello di Fassa , Sabato 21 giugno.  Arriva a Campitello di Fassa  la nazionale del Sangiorgio così composta: Damiano Vicovaro - Franco Delegà - Gilberto Vigelli - Cristian Staffetta - Giovanni Rossi -Gianfranco Stagi . Sgambata veloce scalando il passo di Costalunga , incontro con Astana e BMC in ritiro a Passo San Pellegrino . In serata arrivo dei primi atleti della Fragoletta , Raffaele Caramaschi con l'amico Claudio . Cena e poi tutti a nanna. 
.Domenica 22 giugno. Mattina  splendida per luce e temperatura , raduno dei mitici pedalatori padani del Sangiorgio e della Fragoletta che nel frattempo si è arricchita di  Franco Ciccarello mentre al Sangiorgio si sono aggiunti due amici di Franco Delegà:  Miriam  e Matteo .



Il giro è in senso antiorario, ascesa di ognuno del suo ritmo e attesa in cima ad ogni passo . Il Pordoi ci aspetta, 15 km molto belli in mezzo a tantissimi amici pedalatori di ogni nazionalità . Arrivati i primi dopo 1.10 Cristian, Claudio, Raffaele, Salvatore e poco dopo Giovanni ......  gli altri a seguire, alcuni molto a seguire . Ripartenza,  gruppo compatto destinazione Arabba , discesa bella e tranquilla, spettacolare il panorama . Nuovo ricompattamento e partenza verso il Campolongo  che  per fortuna  non è durissimo ed è corto. Nel frattempo due amici di Franco C., Valentino Zanin e Dante Banfi si sono aggregati al gruppo. In cima  quasi tutti insieme, ne mancano pochi e a breve arrivano, non c'è stata grande selezione .




 Cristian e Claudio i grimpeur del gruppo decidono di non fermarsi più ad aspettare per non prendere freddo ; in vetta il vento è fastidioso . Partenza per Corvara che ci aspetta ai piedi del passo  Gardena , rifornimento d'acqua e via. Il primo pezzo da Colfosco non scherza,  le pendenze non sono mai inferiori al 10 % e ci sono da fare  12 Km .
Ma nulla oggi  può fermare il gruppo dei pedalatori padani. Conquistato anche questo nuovo passo e nuovamente ricompattati, nonostante i primi sintomi di stanchezza, ci si fa forza e via lungo la discesa alla conquista dell'ultima e temuta salita. Nel frattempo Damiano si attarda ad aspettare Gilberto per non lasciarlo solo , Giovanni si ferma ad un bar in preda ad una crisi di astinenza da caffè  mentre Raffaele Franco con i loro due amici e Gianfranco arrivano ai piedi del Sella . Valentino e Dante salutano e proseguono in discesa mentre gli altri iniziano l'ultima salita ....dura ma bella. 



Siamo stanchi ma conquistiamo la vetta e Gianfranco si ferma a bere la Coca Cola più cara ( 3 € ) della vita ma la più gustata, Franco azzanna la prima cosa commestibile che gli capita tra le grinfie ...potrebbe uccidere dalla fame . Ripartiamo, ci attende ormai solo discesa fino a Campitello . Arrivati ci buttiamo sotto la doccia in attesa della meritata mangiata. Nel frattempo arrivano tutti più o meno stanchi, ma tutti soddisfatti ...70 Km e 2120 metri di dislivello fatti . Complimenti a tutti e in particolar modo a Gilberto taglia super ben portata e a Miriam grande rappresentanza femminile .
La cronaca della giornata è stata fornita da G.Franco Stagi e inserita da Enzo Zancarli.

venerdì 13 giugno 2014

" GIRO del GARDA " di Km.143 (classico in senso orario).

Peschiera del Garda, sabato 7 Giugno 2014. Giornata di sole con temperatura quasi estiva.

Partecipano:  Livio Boscaini  -  Raffaele Caramaschi c. fratello -
                         Franco Ciccarello  -  Stefano Coizzi c. nipote Fabrizio -
                         Bruno Leasi  -  Paolo Mossini  -
                         Carlo Pizzinati c. figlio  -  Orazio Scardeoni  -
                         Franco Tellini  -  Marco Zancarli

Aggregati:       Renzo e Paolo Dal Bosco  -  Valentino Rossi  - G.F. Stagi  -
                          Adelelmo Spagna  + 2 ciclisti (Formigosa & A. Azzurra Suzzara)

La partenza, fissata per le ore 8.30, slitta alle 8.50 per un imprevisto all'auto di Franco T.



Già al primo rondò scissione per Stefano C. e Carlo Pizzinati con relativi figlio e nipote che scelgono la sponda veronese. Traffico scarso, solo un pò di attenzione ai numerosi rondò e qualche richiamo per tenere la fila compatta e osservante del margine destro. Si passa Manerba, si scherza, si ride quando improvvisamente spunta il solito rompiMaroni (per via della simpatia verso questo personaggio) che scompaginando i nostri piani ci fa sbagliare la discesa delle Zette. Apostrofato, taglia la corda, sicuramente soddisfatto (del resto ognuno gode come può!). Il rirovo a Salò nel solito bar è alquanto disordinato e diviso in tre punti. In uno, che non fa servizio al banco, si notano seduti Franco C., Paolo M. e la sua ombra Livio B. tutto intento nell'acquisire le ultime nozioni della dieta a Zona.






Si riparte per Limone e prima delle gallerie ritroviamo il solito strarompiMaroni che per fortuna fa il percorso inverso. Alla fine della prima galleria la svolta a sinistra verso Tremosine ci ricorda una salita di patimenti il cui ricordo è ancora vivo e tutti si rallegrano di tirare diritto. Confortati dalla percorribilità e illuminazione di tutte le gallerie le percorriamo con sicurezza e poi giù verso Riva ormai da anni punto fermo per una benefica spaghettata. Qui ritroviamo i quattro secessionisti e quindi tutti a tavola!!!




Adelelmo S. , dopo la mangiata, mancando di esperienza esprime qualche timore, ma rassicurato dai più esperti si riparte alle 13,40.
Il Garda non è mai avaro nell'offrirci scenari spettacolari e molto variabili che catturano l'attenzione del nostro fotoreporter al seguito Renzo D.B.





 Fermata obbligatoria a Garda per un caffè o un gelato e poi via verso Peschiera.
Sarebbe lecito pensare al rientro compatto di un gruppo ormai sazio di tanta strada, ma non è mai così. E puntuale, sulla pendenza medio-lunga di Lazise, il gruppo esplode. In sordina vanno via Franco C., Paolo M. e Valentino R. e quando i riflessi agonistici di Livio B., Raffaele C. con fratello e qualche altro si risvegliano ormai è troppo tardi. Paolo M. è felicemente diventato un imprendibile "uccello di bosco" (i miracoli della dieta a Zona!!). Il ritorno si conclude a Peschiera dopo 2h.15' . Alla prossima, con il presidente fra di noi. In bocca al lupo preSS.


La cronaca della giornata è stata redatta da Orazio S. e inserita da Enzo Z. per motivi tecnici.
All'augurio per una mia futura presenza rispondo con un grazie e un arrivederci!

Blog del Pedale Bancolese

Questo blog dedicato al ciclismo e a tutti gli appasionati della bicicletta e vuole essere un modo alternativo per nuove idee e per chi vuole farsi sentire.