Cerca nel blog

venerdì 2 luglio 2010

da "CICLOTURISMO" luglio 2010

Trascrivo per maggiore comprensione da "Cicloturismo" luglio 2010, pag.151:
Costituitasi nel lontano 1986, quest'anno il Pedale Bancolese compie 25 anni di attività con tante novità e nuove energie messe in campo dal presidente Zancarli.
Sono state infatti cambiate le divise sociali e sono arrivati nuovi sponsor con un consistente incremento degli iscritti. Tutto questo non deve far dimenticare il primo presidente Lorenzo Tellini instancabile trascinatore ed organizzatore di numerosissime manifestazioni ciclistiche.
In particolare come non ricordare l'organizzazione di 6 edizioni della MF delle Battaglie Risorgimentali che erano diventate soprattutto un evento sociale e ludico. Dopo la corsa,infatti,veniva organizzata la "Cuccagna" con premi in natura (galline,oche,tacchini,conigli etc.),tutti rigorosamente vivi. E' stato un periodo di iniziative sportive , ma il gruppo dirigente di allora non ha mai perso di vista il coinvolgimento delle famiglie dei ciclisti: si caricavano prima i materiali per le tavolate e poi, se restava posto, anche le bicicette per andare alle Gran Fondo. Altre manifestazioni della società sono state le gare del campionato esordienti donne, diversi cicloraduni ed una tappa del Giro di Lombardia per amatori.
Nel nostro palmares anche la partecipazione alla 2^ edizione del "Mini Tour de France" che, dal 7 al 15 giugno '91, ha portato una carovana di 100 ciclisti da Ventimiglia a Lourdes su di un percorso di circa 1.500 km. con Mont Ventoux, Aspin, Tourmalet, Luz Ardiden, Aubisque e tanti altri passi. Per ultimo, ma non per questo meno importante, la partecipazione alla nascita ed organizzazione del Memorial Learco Guerra la cui 1^ edizione si è svolta nel lontano 1993, nella ricorrenza del trentennale della scomparsa della "locomotiva umana"; ospite d'onore e padrino della manifestazione, il vincitore della Milano-Sanremo del '68, Michele Dancelli.
Ora la società può contare su circa 50 iscritti che si danno battaglia forse più a tavola che sui pedali.
PEDALE BANCOLESE
Presidente: Enzo Zancarli
Porto Mantovano
46047 Mantova
lucamaretti@alice.it
pedalapedala.xoom.it

Nessun commento:

Posta un commento

Blog del Pedale Bancolese

Questo blog dedicato al ciclismo e a tutti gli appasionati della bicicletta e vuole essere un modo alternativo per nuove idee e per chi vuole farsi sentire.